Normalmente parliamo di prodotti di videosorveglianza, sicurezza e sistemi più o meno complessi, che richiedono investimenti in termini di cablaggio,attrezzature e manodopera.
Per la nostra rubrica “usi alternativi” , descriviamo il “re-cycle” o riutilizzo del vecchio smartphone o tablet per controllare la nostra casa, per monitorare una stanza, o più semplicemente per creare una telecamera “ON Demand” .
Ecco come:
Anzitututto, ciò che ci necessita avere è:
- Una connessione internet flat
- Un vecchio smartphone o tablet corredato di alimentatore
- La funzione wireless attivata sul nostro modem
Verificati questi tre requisiti, possiamo iniziare con il creare un account su skype.com da utilizzare esclusivamente sul vecchio smartphone o tablet. L’attivazione dell’account base è gratuito,così come le chiamate fra utenti skype.
Una volta collegato il tablet o smartphone alla rete wifi di casa , installate skype ed inserite le credenziali che avete precedentemente creato.
Aprendo skype potete inserire nelle opzioni (avanzate) il flag nella casella “autorisponditore” o autoanswer (se l’avete in inglese) . Et Voila’! Il sistema è pronto per rispondere a qualsiasi chiamata o videochiamata in arrivo, da qualsiasi utente. Ovviamente, non dimenticate di attivare un secondo utente per chiamare casa e non far fare il log-out allo smarthpine o tablet di casa, sul vostro pc o smartphone nuovo di zecca.
E se si volesse registrare?
Skype non ha la funzione incorporata di registrazione delle chiamate o videochiamate, ma in rete e nello shop.skype.com e’ possibile trovare programmino che svolgono egregiamente questa funzione.
Attenzione!
Attenzione che,questo sistema, non prevede la chiamata per intrusione o rumori nella casa al vostro smarpthone, ma semplicemente vi permette di ascoltare e vedere, se c’è bamda a sufficienza che cosa sta accadendo. Per non essere in “piena videoconferenza” consigliamo di disabilita la telecamera sullo smartphone “nuovo” in maniera da poter vedere e non esser visti.
Per qualsiasi informazione tecnica o supporto sui sistemi di videosorveglianza o antifurto, non esitate a contattarci al numero 011852559 o venirci a trovare presso lo show room feniva in corso regio parco 20bis a Torino.